ACCEDImenu

Progetto PULSATE | Open Call for Technology Transfer Experiments per adozione di tecnologie laser per la produzione delle PMI

Il progetto PULSATE, nell'ambito del programma europeo Horizon2020, offre fino a 150.000 euro di contributo a progetti che prevedono l'adozione di tecnologie laser LBAAM da parte delle PMI. La Call for Technology Transfer Experiments scade il 22 aprile e si rivolge a consorzi di almeno 2 PMI e ad imprese che operano come fornitore di tecnologia o azienda manifatturiera.

OBIETTIVO
PULSATE è un'iniziativa europea finanziata nell'ambito del programma Horizon 2020 che mira a promuovere l'adozione di tecnologie LBAAM (Laser-Based Advanced & Additive Manufacturing) sviluppate dalle PMI e a potenziare le loro competenze digitali. Il 10 progetti selezionati attraverso lo sviluppo di apparecchiature, processi, strumenti ausiliari e software innovativi basati su tecnologie laser miglioreranno la produttività, la flessibilità e la tracciabilità, abbassando le barriere all'ingresso nei settori produttivi tipici delle PMI.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
I progetti devono essere proposti da un consorzio comprendente almeno 2 PMI e/o imprese leggermente più grandi che operano come fornitore di tecnologia o azienda manifatturiera. Almeno uno dei partner del progetto deve essere un’azienda manifatturiera (utente finale).

PROGETTI AMMISSIBILI
I progetti devono riguardare lo sviluppo e l'attuazione di tecnologie e sistemi con un livello di TRL tra 5 e 7, applicabili alle apparecchiature basate su laser del mercato della produzione avanzata e additiva, nei seguenti settori di sperimentazione:
• integrazione, interoperabilità e automazione robuste delle apparecchiature laser;
• tecnologia per una produzione basata su laser conveniente;
• prima parte di produzione a base laser a zero difetti;
• tecnologia flessibile per lotti sia di piccole che di grandi dimensioni;
• dal CAD al PLM: integrazione e flusso dei dati.

CONTRIBUTI
Il tasso di finanziamento per ciascun partner del consorzio è del 70% dei costi totali, fino ad un massimo di 150.000 euro per progetto.

SPESE AMMISSIBILI
1. Costi del personale
2. Spese di viaggio
3. Materiali di consumo
4. Spese generali
5. Subappalto

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
22 aprile 2021 alle ore 17:00 CEST (ora di Bruxelles)

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Responsabile Progetti Finanziati:
Ing. Alberto Bonetti
E: a.bonetti@csmt.it - T: 342 8710060

Tutte le news