ACCEDImenu

La Valle d’Oro ha il suo Polo per l’Innovazione: ad ottobre parte Officina Liberty!

Nel 2015 la Città di Gardone V.T. ha ottenuto un finanziamento per il progetto Officina Liberty, grazie al quale ha potuto completare il ri#uso di un’area ampia e significativa, il Parco del Mella, creando un centro propulsore di energia e di idee in cui attori pubblici e privati sono chiamati a cooperare per l’innovazione urbana, produttiva, culturale e sociale del territorio. Al termine dei quattro anni di progetto Officina Liberty, l’amministrazione comunale ha ritenuto di fondamentale importanza individuare un soggetto professionalmente qualificato a cui affidare il proseguo delle attività; a tal fine è stata effettuata una procedura di concessione degli spazi di Palazzina Liberty che ha portato, in seguito alla pubblicazione di un bando pubblico, all’aggiudicazione al CSMT.

Valle Trompia, definita anche Valle d’Oro, è un’area del territorio bresciano ricca di storia industriale con un tessuto imprenditoriale distribuito in 18 comuni con oltre 8000 unità locali nel settore privato non agricole, di cui 1808 nel settore manifatturiero, che generano complessivamente circa 6 miliardi di fatturato e 1 miliardo e mezzo di valore aggiunto (Lumezzane, Concesio, Gardone Val Trompia e Sarezzo sono tra i principali comuni per concentrazione di aziende e fatturato – Fonte: elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche AIB su dati ISTAT).

Un territorio ricco di storia e cultura imprenditoriale da preservare e far crescere in termini di competitività a livello di innovazione. Queste le basi che hanno spinto nel 2015 il Comune di Gardone Val Trompia ad avviare i lavori del progetto chiamato Officina Liberty, con l’obiettivo di contribuire al rilancio socioeconomico del territorio, di mobilitare competenze e risorse per un nuovo modello di sviluppo sostenibile, di divulgare la cultura dell’innovazione, di favorire processi di ricerca e sviluppo ascrivibili al piano economico nazionale «Industria 4.0», di stimolare la nascita di nuove aziende. Il progetto viene sviluppato grazie al sostegno concesso da Fondazione Cariplo, nell’ambito del Bando “Patrimonio culturale per lo sviluppo”, e inizia con la riqualificazione di uno spazio all’interno del Parco del Mella, noto come Palazzina Liberty (Ri#uso degli spazi) – un’ex area industriale di proprietà dell’azienda Redaelli.

Al termine del progetto di ristrutturazione l’amministrazione comunale ha ritenuto di fondamentale importanza individuare un soggetto professionalmente qualificato a cui affidare la gestione del progetto. Allo scopo, CSMT Gestione Scarl viene selezionato come possibile gestore, per la missione che lo contraddistingue, quella di contribuire a rendere l'industria e l'università bresciane competitive, innovative ed attrattive per investitori, imprenditori e risorse intellettuali.

CSMT si è aggiudicato così il bando di concessione ad aprile 2019, presentando un progetto che mira a valorizzare le aziende del territorio favorendo la creazione di condizioni per un nuovo modello di sviluppo socioeconomico. L’obiettivo è creare un Disruptive Innovation Center focalizzato su specifiche tematiche: industrial IOT, intelligenza artificiale, blockchain, materiali innovativi, biotecnologie, economia circolare e cyber security. Grazie al know-how maturato negli anni, CSMT, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, l’Associazione Industriale Bresciana AIB, InnexHub e la Camera di Commercio, che patrocinia l’iniziativa, intende sviluppare un centro propulsore di energie improntate sull’inventiva e la tecnologia, a beneficio principalmente della Val Trompia ma con ricadute territorialmente più ampie. Un centro di sviluppo tecnologico, che mira ad essere riconosciuto come punto di riferimento per tutto il territorio bresciano sulle nuove tecnologie oggetto della quarta rivoluzione industriale.

Officina Liberty intende divenire un polo tecnologico formato da aziende, esperti dell’innovazione, associazioni e istituzioni che, a stretto contatto, lavorano per lo sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo, divulgano una cultura sistemistica, creano, diffondono e contaminano competenze e soluzioni innovative, in uno spazio di co-working.

L’innovazione e le competenze verranno così diffuse attraverso tre principali azioni:

PROGETTI DI INNOVAZIONE: le aziende che entreranno nel Polo potranno accedere in via preferenziale a idee e proposte di iniziative ed idee progettuali di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che possano beneficiare di un’attività di coordinamento da parte di CSMT, coinvolgendo anche, ove opportuno e richiesto dall’azienda, risorse universitarie (e.g. assegnisti di ricerca) che - sotto la guida sia di professori universitari, sia di personale CSMT in qualità di innovation coach e tutor, sia di aziende operanti nel settore delle tecnologie 4.0 - sviluppino soluzioni innovative.

CORSI DI FORMAZIONE: tecnici, trasversali, specialistici, su diverse tematiche, promossi da CSMT, dalle aziende partner, da InnexHub, dall’Università degli Studi di Brescia, etc.

EVENTI DI DIVULGAZIONE: diffondere la cultura dell’innovazione con incontri gratuiti promossi da CSMT e dai partner di progetto.

Un ruolo fondamentale all’interno del progetto lo svolgeranno i Resident Partner - aziende che saranno fornitori o utilizzatori delle tecnologie - i quali potranno creare un punto di contatto con il territorio attivando e promuovendo progetti d’innovazione, operando in uno spazio di coworking e organizzando eventi e corsi di formazione. Sono già in fase di definizione accordi con importanti gruppi industriali ed altri ne seguiranno.

Si potrà entrare nel Polo anche in qualità di Sponsor e Supporter, beneficiando della struttura e del network.

Le attività di trasferimento tecnologico e solution provider tecnico si integreranno in modo armonico con progetti anche in campo sociale, attivando diverse collaborazioni (ad esempio con le cooperative SOLCO e Consorzio Valli).

Le attività di Officina Liberty partiranno ufficialmente il 17 ottobre 2019, con l’inaugurazione e presentazione del progetto e dei partner coinvolti. L’evento aprirà le porte al Festival della Scienza, in programma dal 21 al 26 ottobre, promosso dal Comune di Gardone Val Trompia, giunto alla quinta edizione, nell’ambito del quale Officina Liberty organizzerà workshop ed eventi gratuiti.

Puoi fare un virtual tour degli spazi qui.

Tutte le news