ACCEDImenu

#corsi

MANUFACTURING 4.0

MANUFACTURING 4.0: tecniche e strumenti per garantire piena efficienza della produzione industriale / ONLINE

DATA

DATA

DURATA

DURATA

ORARIO

ORARIO

In azienda è necessario avere un sistema strutturato, completo e flessibile, per costruire una cultura del miglioramento continuo e dell’ottimizzazione dei processi produttivi. Con un mercato come quello odierno, dove movimenti frenetici e variazioni repentine sono praticamente all’ordine del giorno, la pianificazione della produzione diventa decisiva per le aspettative di crescita di un’azienda. È fondamentale migliorare la propria produzione industriale, massimizzare l’efficienza, evitando intoppi, prevedere con accuratezza i colli di bottiglia, evitare i ritardi nelle consegne, monitorare e analizzare i dati necessari per intervenire tempestivamente in caso di criticità.

L’obiettivo del corso di formazione è conoscere le tecniche di pianificazione della produzione, le logiche e le tecniche di lean manufacturing per l’efficienza dei processi e le tecnologie 4.0 che permettono di monitorare in modo integrato e flessibile tutte le fasi della pianificazione e controllo della produzione.

Tre incontri formativi tecnico pratici, per un totale di 9 ore.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a responsabili della produzione, pianificazione e controllo, titola-ri, plant manager, responsabili area logistica, supply chain, operation manager.

PROGRAMMA

Primo giorno
21/04 LA LEAN A SUPPORTO DELL’EFFICIENZA PRODUTTIVA
Introduzione al Lean Thinking: Definizione e sviluppo della Lean. I 5 principi Lean base. Valore vs. spreco. Mura, Muri e Muda. Gli sprechi della produzione e degli uffici. Esempi ed esercizi attinenti le attività di produzione e d’ufficio.
Miglioramento dei processi: Misurare i processi: mappature e metriche, Value stream map e observation chart; Tecniche di problem solving: PDCA, 5 Perché, diagrammi Hishikawa, come condurre un’analisi root-cause, report A3. Esempi ed esercizi attinenti le attività d’ufficio.

Secondo giorno
05/05 MODELLI DI PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE: SOFTWARE, ALGORITMI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La pianificazione della produzione
Obiettivi della pianificazione dei materiali, dalla programmazione aggregata alla schedulazione, tecniche di analisi e pianificazione delle scorte, MRP, il problema generale della schedulazione.
Il risultato degli algoritmi proprietari di GP Progetti è l’ottimizzazione del flusso dei materiali all’interno dell’intero processo produttivo.
Cosa significa? annullare i tempi morti; fare simulazioni per verificare disponibilità di materiali, operatori e attrezzature; diminuire le inefficienze; prevedere quali e quanti ordini andranno in ritardo.
In questo intervento verranno illustrate le potenzialità di simulazione, previsione e analisi di eSphere, modulo di pianificazione della Suite eNX.

Terzo giorno
19/05 INTEGRAZIONE DI MACCHINARI E RETROFITTING DIGITALE
Analisi digitale e Internet of Things
Reti industriali e interconnessione macchinari (rete wifi e Lorawan)
Retrofitting macchine
Controllo di Processo e Diagnosi avanzata
DEMO: Interconnessione di macchinari nuovi o dopo revamping al sistema MES

VISITA IN AZIENDA da programmare

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
248 EURO + IVA 22%
Secondo iscritto sconto 10%
Terzo iscritto sconto 15%

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

INFORMAZIONI
Segreteria corsi: formazione@csmt.it – 030 6595111 Referente: Dott.ssa Licia Zagni

ISCRIZIONI ON LINE

Vedi corsi ed eventi